In caso di apertura di una media struttura di vendita, di trasferimento di sede, di ampliamento o di modifica del settore merceologico, deve essere presentata una domanda di autorizzazione al Comune competente per territorio utilizzando l'apposita modulistica, corredata della documentazione prevista, esclusivamente in via telematica. Sia la domanda di autorizzazione che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).
Ai fini del rilascio di suddetta autorizzazione il richiedente deve possedere i requisiti richiesti dalla normativa.
Nell'ipotesi di riduzione, subingresso o cessazione di attività di media struttura di vendita, il richiedente deve presentare una mera comunicazione completa della documentazione richiesta utilizzando la relativa modulistica.
Nel caso di apertura di una media struttura di vendita, di ampliamento della superficie o di trasferimento di sede, il soggetto presentata la relativa richiesta di autorizzazione
dovrà attendere la verifica della completezza della documentazione da parte del SUAP. Quest'ultimo, effettuata la verifica, entro 30 giorni dall'istanza, adotta ilprovvedimento conclusivo entro i successivi 30 giorni ovvero indice una Conferenza di Servizi ai sensi dell'art.14 della L.241/1990.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune, tel. 0736/2981 - posta elettronicacertificata: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, al quale è attribuito il poteresostitutivo ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12/3/2013 affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
Al fine di ottenere l'indennizzo per il mero ritardo, l'istante è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall'art.2, comma 9-bis, della L. n.241/1990 e s.m.i., nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento
Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it
- Legge Regionale 10 novembre 2009 n. 27 "Testo Unico in materia di commercio"
- Regolamento comunale del 20 luglio 2001 n.83 "Regolamento comunale per la disciplina del procedimento dei criteri di rilascio delle autorizzazioni per le medie strutture di vendita"
- DPR 7 settembre 2010 n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n.133
- D.lgs. 31 marzo 1998, n.114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'art. 4 comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59"
Ufficio
Servizio SUAP - Apertura o modifica medie
strutture di vendita
Via Tornasacco n. 10 - 63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it
Per informazioni
Sospetti Fiorella 0736 298267
e-mail: fiorellas@comune.ascolipiceno.it
Fax: 0736 298255
Responsabile del procedimento
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021