testata per la stampa della pagina
/
condividi

STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERA


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: APERTURA, TRASFERIMENTO DI SEDE, SUBINGRESSO ATTIVITA' EXTRA-ALBERGHIERE
 
DESCRIZIONE: Le strutture ricettive extra-alberghiere si compongono delle seguenti tipologie:
  • Attività ricettive rurali e residenze d'epoca,
  • Case per ferie e ostelli per la gioventù,
  • Case religiose di ospitalità,
  • Centri di vacanza per minori e anziani,
  • Rifugi alpini, escursionistici e bivacchi fissi,
  • Esercizi di affittacamere,
  • Casa e appartamenti per vacanze

Un soggetto che intende avviare o modificare un'attività extra-alberghiera, deve presentare la relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività esclusivamente in via telematica. Sia la SCIA che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). E' necessario che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti fin dal momento della presentazione della SCIA.

 

Come fare la domanda

Per aprire o modificare un'attività extra-alberghiera occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) completa della documentazione richiesta utilizzando l'apposita modulistica e pagare i relativi  diritti di segreteria e di istruttoria secondo gli importi indicati nella specifica tabella tramite bollettino di c/c n. 14026637.

Tempi di risposta del Servizio

L'avvio dell'attività può essere contestuale alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Ai sensi dell'art.19 della legge 241/1990 entro 60 giorni dalla presentazione della suddetta SCIA, l'Amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa. In caso di carenza, quest'ultima può chiedere l'integrazione degli stessi entro un termine fissato non inferiore a 30 giorni. Qualora invece, l'irregolarità risulti insanabile l'Amministrazione comunicherà la conclusione negativa del procedimento con conseguente arresto dell'attività.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- Legge regionale 11 luglio 2006 n. 9 " Testo Unico delle norme regionali in materia di turismo"
- Delibera Giunta Regionale 17 settembre 2007 n. 1011 " Definizione dei requisiti tecnici relativi alle strutture ricettive extra-alberghiere"

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP Sportello Unico Attivita' Produttive
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
Sospetti Fiorella
0736 298267
e-mail: fiorellas@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
E-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO