testata per la stampa della pagina
/
condividi

Impianto di piscina


SETTORE: Edilizia e Attività produttive
 
SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Autorizzazione all'esercizio di nuovo impianto ad uso natatorio (piscina)
 
DESCRIZIONE:  Per l'apertura di un impianto di piscina è necessario acquisire l'autorizzazione comunale prevista dalla vigente regolamentazione regionale. 
 

Come fare la domanda

L'avvio di un impianto di piscina è subordinato all'ottenimento di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune nel rispetto dei criteri e delle procedure stabilite dalle norme regionali. Occorre presentare la domanda di autorizzazione utilizzando l'apposita modulistica a seconda della categoria di appartenenza (categoria A o B), corredata della documentazione prevista, esclusivamente in via telematica. Sia la domanda di autorizzazione  che i  relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata). Ai fini del rilascio di suddetta autorizzazione il richiedente deve possedere i requisiti richiesti dalla normativa e pagare i relativi diritti di segreteria e di istruttoria come da apposita tabella tramite bollettino di c/c postale n. 14026637.

Tempi di risposta del Servizio

Il soggetto presentata la relativa richiesta di autorizzazione dovrà attendere la verifica della completezza della documentazione da parte del SUAP. Quest'ultimo, effettuata la verifica, entro 30 giorni dall'istanza, adotta il provvedimento conclusivo, previa acquisizione del parere vincolante da parte del servizio sanitario, entro i successivi 30 giorni ovvero indice una Conferenza di Servizi ai sensi dell'art.14 della L. 241/1990.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, l'interessato può rivolgersi al Segretario Generale del Comune, tel. 0736/2981 - posta elettronica certificata: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, al quale è attribuito il potere sostitutivo ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12/3/2013 affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario. Al fine di ottenere l'indennizzo per il mero ritardo, l'istante  è tenuto ad azionare il potere sostitutivo previsto dall'art. 2, comma 9-bis, della L. n.241/1990 e s.m.i., nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- Delibera Giunta Regione Marche del 3 agosto 2009 n.1307 " Aspetti igienico sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio"
- Delibera Giunta Regione Marche del 23 luglio 2012 n.1136 "Aspetti Igienico Sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio"- Approvazione Nuovo testo Linee guida.

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Impianto di piscina
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it

Per informazioni
Ugo Galanti0736 298239
e-mail:
ugog@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO