testata per la stampa della pagina
/
condividi

Chiusura lavori e collaudo


SETTORE: Edilizia e Attività produttive

SERVIZIO: SUAP

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Procedimento relativo alla chiusura dei lavori e Collaudo (art. 10 DPR 160/2010)
 
DESCRIZIONE:   L'art. 10 del DPR 160/2010 disciplina la fase relativa alla fine lavori, agibilità e collaudi vari per la messa in funzione delle opere e degli impianti produttivi. Al riguardo stabilisce che il soggetto interessato deve comunicare al SUAP l'ultimazione dei lavori, trasmettendo:
  • la dichiarazione del direttore dei lavori con la quale si attesta la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità, ove l'interessato non proponga domanda ai sensi dell'articolo 25 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380;
  • nei casi previsti dalla normativa vigente, il certificato di collaudo effettuato da un professionista abilitato;
 

Come fare la domanda

Il soggetto interessato deve trasmettere al SUAP la documentazione di cui alla lettera a) e b) dell'art. 10 del DPR 160/2010 esclusivamente in via telematica e pagare i relativi diritti di segreteria e di istruttoria come da apposita tabella.Suddetti documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente ed essere trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).

Tempi di risposta del Servizio

La trasmissione al SUAP della documentazione di cui alle suddette lettere a) e b) consente l'immediato esercizio dell'attività. Il SUAP deve poi trasmettere entro cinque giorni la documentazione di cui sopra alle amministrazioni ed agli uffici comunali competenti che sono tenuti ad effettuare i controlli circa l'effettiva rispondenza dell'impianto alla normativa vigente entro i successivi novanta giorni, salvo il diverso termine previsto dalle specifiche discipline regionali.
Nel caso in cui dalla certificazione non risulti la conformità dell'opera al progetto ovvero la sua rispondenza a quanto disposto dalle vigenti norme, fatti salvi i casi di mero errore materiale, il SUAP, anche su richiesta delle amministrazioni o degli uffici competenti, adotta i provvedimenti necessari assicurando l'irrogazione delle sanzioni previste dalla legge, ivi compresa la riduzione in pristino a spese dell'impresa, dandone contestualmente comunicazione all'interessato entro e non oltre quindici giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al comma 1; l'intervento di riduzione in pristino può essere direttamente realizzato anche da parte dell'imprenditore stesso.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it

Normativa

- art. 10 DPR del 7 settembre 2010 n. 160" Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio
Servizio SUAP - Chiusura lavori e collaudo
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
Ugo Galanti0736 298239
e-mail: 
ugog@comune.ascolipiceno.it
Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti
0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Lunedì - Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle17:00

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO