testata per la stampa della pagina
/
condividi

Accesso agli atti e ai documenti dell'amministrazione


SETTORE: Segretario Generale
 
SERVIZIO: Segreteria Generale
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: accesso agli atti e ai documenti dell'amministrazione

DESCRIZIONE:  Il procedimento regola le modalità per l'esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi che è garantito dall'Amministrazione comunale a chiunque ne abbia interesse, secondo le previsioni della normativa vigente, allo scopo di attuare il principio di pubblicità e trasparenza dell'attività amministrativa,
 

nel contemperamento con il diritto alla riservatezza di terzi.  Il diritto di accesso può essere esercitato attraverso la presa visione o la richiesta di copia dei documenti amministrativi.
Il diritto di accesso si esercita mediante richiesta informale, oppure mediante istanza scritta o formale. La richiesta informale, anche verbale, viene esaminata ed evasa immediatamente quando appare evidente che non esistano soggetti controinteressati il cui diritto alla riservatezza potrebbe essere leso dall'accoglimento dell'istanza. L'istanza formale è presentata nei seguenti casi:

  1. quando non è possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale, per la natura o la quantità dei documenti coinvolti;
  2. quando sorgono dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite;
  3. quando sorgono dubbi sulla accessibilità del documento;
  4. in tutti i casi in cui esistano soggetti, individuati o facilmente individuabili, potenzialmente controinteressati all'immediato accoglimento dell'istanza.
  5. Il responsabile del procedimento è quello individuato dal servizio al quale è rivolta l'istanza.

 

Come fare la domanda


La richiesta, indirizzata al Protocollo e redatta in carta semplice secondo il modello allegato, va presentata al Protocollo Generale del Comune, tramite fax, posta ordinaria, posta elettronica certificata, o consegnata a mano.


 

Tempi di risposta del Servizio


30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta. Il responsabile del procedimento è quello del Settore competente a cui il Servizio Protocollo ha inoltrato la richiesta di accesso agli atti. In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale - telefono 0736 298939 - email segretariogenerale@comune.ap.it


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it


 

Normativa


  • legge 241/1990 e successive modificazioni e integrazioni;
  • D. Lgs. 33/2013

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Comune di Ascoli Piceno
Piazza Arringo, 7

63100 Ascoli Piceno

 
telefono:
0736 298916-969
E-mail:
protocollo@comune.ap.it

Dirigente: 
Segretario Generale: 
telefono: 
0736 298939
email: segretariogenerale@comune.ap.it


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO