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Dispersione ceneri in area attrezzata


SETTORE: Demografici, Cimitero
 
SERVIZIO: Cimiteri

 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Dispersione ceneri in area attrezzata
 
DESCRIZIONE:  concessione ai parenti richiedenti, dell'autorizzazione all'affidamento e alla dispersione delle ceneri del defunto in area cimiteriale attrezzata opportunamente individuata nella zona Est del Cimitero di Borgo Solestà (Giardino della Rimembranza).
 

 

Come fare la domanda


inoltro all'Amministrazione Comunale di istanza in bollo del familiare  individuato in vita dal defunto per l'affidamento e dispersione delle ceneri o, in assenza di soggetto indicato, dal parente più prossimo del defunto,
all'istanza dovrà essere allegata la dichiarazione di volontà, così come sopra esplicitata, e dovranno essere riportati i riferimenti di cui alla modulistica  approvata con determinazione dirigenziale n° 2185 del 31/12/2008.


 

Termini di presentazione della domanda


Contestualemte alla necessità dell'utente


 

Tempi di risposta del Servizio


Giorni 7 dall'istanza.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge n° 130 del 30/03/2001 e Legge Regionale n. 3 del 1/2/2005
  • Deliberazione di G.C.n. 199 del 12/12/2008.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


per procedere all'autorizzazione all'affidamento e dispersione delle ceneri ad un familiare del defunto è condizione indispensabile l'espressione di volontà del defunto (art. 3 comma 1 lett. e legge 130/01) che deve essere espressa in uno dei seguenti modi:

  • originale o copia conforme della volontà del defunto espressa in vita in forma testamentaria o in altra forma olografa ma sempre scritta e ritenendo valida l'ultima espressione in ordine temporale;
  • dichiarazione resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta per la cremazione;
  • "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" redatta e firmata dal coniuge o in assenza dal parente più prossimo, individuato secondo gli artt. 74-75-76 e 77 del codice civile e, nel caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, da tutti gli stessi (art. 3 comma 1 lett. c punto 3 legge 130/01);

 

Contatti


Ufficio
SERVIZIO CIMITERIALE
Comune di Ascoli Piceno - Via Giusti , 5
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni
Benvenga Serafina 
tel.: 0736 298567
fax: 0736298596 
E-mail: cimiteriali@comune.ap.it

Bozzelli Luigi
tel.: 0736 298594
fax: 0736298596
E-mail: cimiteriali@comune.ap.it

Dirigente del settore e
Responsabile del procedimento

Alessandra Cantalamessa 
e-maila.cantalamessa@comune.ap.it


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

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