Trasporto salma verso stati esteri non aderenti alla convenzione di Berlino
SETTORE: Demografici, Cimitero
SERVIZIO: Cimiteri
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Trasporto salma verso stati esteri non aderenti alla Convenzione di Berlino
DESCRIZIONE: Estradizione di salme dall'Italia verso uno degli Stati non aderenti alla convenzione internazionale di Berlino. L'autorizzazione va rilasciata in doppia lingua preferibilmente italiano e francese, è obbligatorio informare dell'estradizione autorizzata il Prefetto della provincia di frontiera e/o di imbarco nonché la Polizia di frontiera e/o Polizia di imbarco aereo e/o Polizia di imbarco navale.
Come fare la domanda
Domanda in bollo al Sindaco del comune di decesso per il rilascio della "autorizzazione", (DPR 642/72 e DM 20.08.92).
Termini di presentazione della domanda
Contestualmente alla necessità dell'utente
Tempi di risposta del Servizio
Potere Sostitutivo
Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it
Documenti allegati e modulistica scaricabile
- Estratto per riassunto dell'atto di morte redatto su modello internazionale, in carta semplice. Certificato della ASUR competente di osservate disposizioni art. 30 (cassa) e art. 32 (trattamento antiputrefattivo) DPR 285/90 e nei casi di morte per malattia infettiva certificato di osservate disposizioni art. 18 e 25 DPR 285/90. La competenza al rilascio di suddetta certificazione non è sostituibile (art. 48 DPR 285/90, DPR 445/2000). QUESTA CERTIFICAZIONE DEVE ESSERE ACQUISITA DALL'ENTE!!!
- Permesso si seppellimento e/o cremazione in carta semplice.
- Nulla Osta all'introduzione della salma nel Paese cui è diretta, rilasciata dall'autorità consolare straniera (Ambasciata) competente per Italia.
Normativa
- D.P.R. 285/90 - "Regolamento Polizia Mortuaria"
- Regolamento di Polizia Mortuaria comunale D.C.C. n. 86 dell' 8/7/1996.
Contatti
Ufficio
SERVIZIO CIMITERIALE
Comune di Ascoli Piceno - Via Giusti , 5
63100 Ascoli Piceno
Per informazioni
Benvenga Serafina
tel.: 0736 298567
fax: 0736298596
E-mail: cimiteriali@comune.ap.it
Bozzelli Luigi
tel.: 0736 298594
fax: 0736298596
E-mail: cimiteriali@comune.ap.it
Dirigente del settore e
Responsabile del procedimento
Alessandra Cantalamessa
e-mail: a.cantalamessa@comune.ap.it