testata per la stampa della pagina
/
condividi

Noleggio auto con conducente


SETTORE: Edilizia ed Attività produttive
 
SERVIZIO:SUAP
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:Noleggio auto con conducente da piazza e da rimessa (trasporto di persone mediante TAXI e noleggio veicolo con meno di nove posti, autista compreso)
 
DESCRIZIONE: L'esercizio del servizio noleggio con conducente a mezzo autovettura (n.c.c.) è subordinato alla titolarità di apposita autorizzazione, che viene rilasciata a persona fisica in possesso dei prescritti requisiti morali e professionali, attraverso uno specifico concorso bandito dall'Amministrazione Comunale o a seguito di subingresso.
Rilascio di nuove licenze
Le autorizzazioni per l'esercizio del servizio n.c.c. sono assegnate a seguito di espletamento di pubblico concorso bandito dal Comune per titoli, ai soggetti iscritti nel ruolo dei conducenti della Camera di Commercio territorialmente competente.
Qualora per decadenza, revoca o rinuncia dei precedenti titolari, si rendano disponibili licenze, viene indetto dal Comune apposito bando di concorso.
Subingresso dell'attività

L'autorizzazione fa parte della dotazione dell'azienda ed è trasferibile per atto fra vivi su richiesta del titolare ad altro soggetto in possesso dei necessario requisiti, quando il titolare si trovi in una delle tre condizioni seguenti:
  • sia titolare di autorizzazione da almeno 5 anni;
  • abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;
  • sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.

L'attestazione della inabilità o inidoneità al servizio deve essere fornita dal titolare avvalendosi di apposito certificato rilasciato dalla struttura sanitaria territorialmente competente.
In caso di morte dell'intestatario, l'autorizzazione può essere trasferita ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare, se in possesso dei requisiti prescritti, ovvero può essere trasferita dietro autorizzazione dell'Amministrazione Comunale a terzi designati dagli eredi appartenenti al nucleo familiare, purché iscritti al ruolo dei conducenti ed in possesso dei requisiti prescritti.

 

Come fare la domanda

Sia la domanda di Autorizzazione che i relativi documenti, ove non presentati attraverso il portale internet del SUAP, dovranno essere prodotti in formato pdf firmati digitalmente e trasmessi a mezzo PEC (posta elettronica certificata).

Tempi di risposta del Servizio

Il soggetto presentata la relativa richiesta di Autorizzazione dovrà attendere la verifica della completezza della documentazione da parte dell'Ufficio SUAP. Quest'ultimo effettua la verifica, entro 30 giorni dall'istanza, adotta il provvedimento conclusivo entro i successivi 30 giorni ovvero indice una Conferenza dei Servizi ai sensi dell'art. 14 della L. 241/90 e s.m.i.

Potere Sostitutivo

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ascolipiceno.it
 

Normativa

L. 15/01/1992, n.21 Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
L.R. 6/04/1998, n.10 Norme in materia di trasporto di persone mediante il servizio di taxi ed il servizio di noleggio veicoli con conducente Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (taxi autonoleggio con conducente)


Documenti allegati e modulistica scaricabile

CONTATTI

Ufficio:SUAP
Piazza Arringo

SPORTELLO AL PUBBLICO   
Via Tornasacco n. 10 -  63100 Ascoli Piceno.
Indirizzo PEC: suap.ap@pec.it

Per informazioni

Fax:0736 298255

Responsabile del procedimento
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: UgoG@comune.ascolipiceno.it

Dirigente del settore
Ugo Galanti 0736 298239
e-mail: UgoG@comune.ascolipiceno.it
  
Orari
Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle17:30

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO