Per attivare le procedure è necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile.
Nei soli casi di separazione personale o divorzio secondo condizioni con cordate è previsto un doppio passaggio dinanzi all'Ufficiale di Stato Civilea distanza di non meno di 30 giorni:
un primo appuntamento per ricevere le dichiarazioni dei coniugi e per la compilazione e sottoscrizione dell'accordo;un secondo appuntamento per la compilazione e la sottoscrizione della conferma dell'accordo.La mancatacomparizione delle parti nel giorno ed orari concordati, equivale a mancata conferma dell'accordo.
Competente a ricevere l'accordo è il Comune di:
iscrizione dell'atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio);trascrizione dell'atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all'estero residenza di uno dei coniugi.
La domanda di divorzio può essere presentata dopo sei mesi se la separazione è consensuale, dopo un anno se la separazione è giudiziale.
Documenti da presentare:
All'atto della sottoscrizione dell'accordo di separazione consensuale,di cessazione degli effetti civili del matrimonio o di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00 da versare alla Tesoreria del Comune di Ascoli Piceno direttamente presso gli sportelli UNICREDIT con causale "DIRITTO FISSO PER ACCORDO SEPARAZIONE/DIVORZIO"
Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it
Ufficio
Servizio Stato Civile
Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno.
Per informazioni
tel.: 0736 298551
fax: 0736 298557
Responsabile del procedimento
Romina Pica
Dirigente del settore
Cristina Mattioli
Ultima Modifica: 02 Dicembre 2021