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Occupazione temporanea del suolo o area pubblica (lavori edili, traslochi, manifestazioni etc.)


SETTORE1 - Polizia Locale
 
SERVIZIO: 4° Reparto Polizia Urbana – Ufficio Traffico
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Richiesta di  occupazione temporanea del suolo pubblico

DESCRIZIONEPer poter ottenere l'occupazione temporanea del suolo pubblico, che viene rilasciata a titolo oneroso, occorre inoltrare apposita domanda alla Settore 1 – Polizia Locale - 4° Reparto polizia Urbana – Ufficio Traffico, che, previa acquisizione di eventuali nulla-osta di altri uffici Comunali eventualmente necessari, adotta un provvedimento di autorizzazione o diniego. Fatti salvi i casi di gratuità eventualmente previsti in base al regolamento Comunale TOSAP, l'autorizzazione d'uso è onerosa in quanto è previsto il pagamento della TOSAP, secondo le tariffe che vengono stabilite annualmente dall'amministrazione comunale con apposita delibera di Giunta.
 

 

Come fare la domanda


La domanda può essere redatta utilizzando l'apposito modello scaricabile nella sezione sottostante., compilandola in ogni sua parte e sottoscritta, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, oppure digitalmente.
Alla richiesta vanno allegati:
1) Copia fotostatica del documento d'identità (in corso di validità);
2) Rilievo planimetrico dei luoghi in scala 1:1000 con evidenziati gli spazi oggetto della richiesta, debitamente quotati, unitamente alla larghezza della sede stradale, dei marciapiedi, delle banchine etc.
3) La ricevuta del pagamento sul C/C postale n. 11741600 oppure tramite bonifico IBAN IT29Q0760113500000011741600 dei diritti di istruttoria:

  1. Per periodi sup.ai 30 giorni €. 70,00. Comprensivi di rimborso spese per sopralluogo (€.30,00) + eventuale deposito cauzionale; 
  2. Per periodi inferiori ai 30 giorni €. 60,00. Comprensivi di rimborso spese per sopralluogo (€.30,00) + eventuale deposito cauzionale.
 

4) N° 2 marche da bollo di €16,00


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda può essere depositata al Protocollo generale del Comune oppure al Front Office della Polizia Locale, con congruo anticipo rispetto alla data per cui si chiede l'autorizzazione, tenuto conto dei tempi di risposta del servizio. La richiesta può essere inviata anche via PEC o via Mail agli indirizzi della Polizia Municipale, nel qual caso va allegata  la "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER MARCA DA BOLLO" (art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Dichiarazione sostitutiva atto notorietà"), sottoscritta DIGITALMENTE e scaricabile nella sezione sottostante.


 

Tempi di risposta del servizio


Entro 30 giorni.
Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda di autorizzazione di occupazione temporanea del suolo pubblico viene emesso dall'ufficio entro trenta (30) giorni dalla data di presentazione della richiesta.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • D. l.gs. n.285 del 30/04/1992 Art. 20.
  • D. l.gs. n.507 del 15/11/1993 Capo II
  • Delibera C.C n.17 del 30/01/1998
  • Regolamento tassa per occupazione di spazi ed aree pubbliche

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Sede
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno
 
Dirigente del servizio
Patrizia Celani 0736 244660 
e-mail: p.celani@comune.ap.it

Info Ufficio Traffico
Tel: 0736 244669

Orari:
lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00


 

Ultima Modifica: 17 Aprile 2024

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