Giovedì 18 maggio 2017 ore 21.00
Foyer del Teatro Ventidio Basso
Concerto "Omaggio a Burri" - Ensemble Suono Giallo
ENSEMBLE SUONO GIALLO
Andrea Biagini - Flauto
Michele Bianchini - Sassofono
Fabio Battistelli - Clarinetto
Laura Mancini - Percussioni
Simone Nocchi - Pianoforte
Evento sponsorizzato dalla Piceno Gas Vendita srl
Partendo da ideali corrispondenze tra musica e pittura, questo concerto vuole essere un omaggio alla figura di Alberto Burri nel Centenario della sua nascita. I compositori coinvolti nel progetto hanno messo in relazione il loro lavoro, in modo più o meno diretto, con la poetica di Alberto Burri.
Poetica caratterizzata dal continuo agone tra l'apollineo della forma e il dionisiaco della materia.Gesto e figura, flusso e forma, materiali e strategie procedurali: categorie che ritroviamo anche al centro della riflessione musicale, in tutta la sua vicenda storica e in particolare nel secondo Novecento. Un omaggio senza parole a uno degli artisti più essenziali e rigorosi della nostra epoca.
L'ensemble Suono Giallo è un gruppo nato a Città di Castello in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del pittore Alberto Burri del 2015. L'intento del progetto è nel nome stesso dell'ensemble: un viaggio sinestetico di kandinskyana memoria, una sintesi delle arti, ossia quell'opera d'arte totale che Wagner aveva cercato di realizzare a Bayreuth. Da questo presupposto il gruppo si propone di divulgare e promuovere la musica contemporanea con nuove commissioni,concerti e attività educative. Dal 2016, l'Ensemble Suono Giallo è ensemble-in-residence dell'International il Suono Academy for Young Composers, corso estivo di perfezionamento di composizione che si tiene ogni anno a Città di Castello.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021