L'Amministrazione Comunale rende noto che, con delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 29/11/2022, è stato approvato il " Regolamento per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli di prezzo massimo di cessione” in adeguamento alla legge n. 108 del 29 luglio 2021 ed al d.m. 28 settembre 2020, n. 151 e dello “Schema di convenzione-tipo per la rimozione dei vincoli relativi alle unità abitative convenzionate” previsto dall’art. 3 comma 2 del d.m. 28 settembre 2020, n. 151.
Tutti i proprietari di alloggi costruiti in zone P.E.E.P. (Piani per l'Edilizia Economica e Popolare) su aree di proprietà comunale già concesse in diritto di superficie, possono avanzare richiesta di riscatto per diventare a tutti gli effetti proprietari dell'immobile.
Il Regolamento stabilisce le modalità di calcolo del corrispettivo da versare al Comune e la documentazione da allegare alla domanda di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
La domanda mediante l’utilizzo dell’apposito modulo dovrà essere inviata al Comune - all'attenzione del Servizio Urbanistica e completa di tutta la documentazione richiesta - secondo una delle seguenti modalità:
A tutte le richieste dovrà essere allegata l'attestazione di versamento di Euro 50,00 per diritti di segreteria/istruttoria da effettuarsi mediante:
indicando nella causale di versamento che trattasi di "Versamento diritti per le unità immobiliari Fg. .... Part. .... Subb. .........".
Le richieste possono essere presentate all'ufficio protocollo del Comune di Ascoli Piceno o inviate tramite mail protocollo@comune.ap.it o tramite pec comune.ap@pec.it .
Ultima Modifica: 14 Dicembre 2022