testata per la stampa della pagina
/
condividi

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento


SETTORE: Servizi al cittadino

SERVIZIO: Demografici

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
 DAT - Disposizioni anticipate di trattamento
 
DESCRIZIONE: La legge stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, incluse la nutrizione e l'idratazione artificiale, nel caso in cui dovesse trovarsi in stato d'incapacità. Tale procedura interessa i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Ascoli Piceno, capaci di intendere e di volere.
 


 

Come depositare le DAT


Richiedere un appuntamento all'ufficio di stato civile per il deposito (per prenotare un incontro) All'appuntamento è necessario presentarsi con:

  • La DAT che verrà depositata presso il Comune
  • Modulo  di dichiarazione di deposito DAT
  • Documento d'identità del disponente e del/i fiduciario/i
 

ATTENZIONE
L'ufficiale di stato civile non partecipa alla redazione delle DAT, né fornisce informazioni sul contenuto, ma ha il compito di:

  • verificare l'effettiva residenza del disponente e accertarne l'identità, 
  • provvedere alla registrazione, all'archiviazione e alla conservazione delle DAT rilasciando al disponente una ricevuta di avvenuta consegna, 
  • provvedere a compilare il modulo on line presente sul sito del Ministero della Salute, per la registrazione nella Banca Dati Nazionale delle DAT (istituito con Decreto del Ministero della Salute il 10.12.2018, n. 168). A seguito della registrazione il sistema automaticamente invierà all'indirizzo mail del disponente (che abbia prestato il consenso alla notifica) il numero identificativo e univoco dell'atto di inserimento. La mancata accettazione da parte del fiduciario comporta l'impossibilità di trasmette il suo nominativo alla Banca dati nazionale.

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge 22 dicembre 2017, n. 219 - "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017
  • Decreto n. 168 del 10 dicembre 2019 - Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile


 

 

Contatti


Ufficio
Servizio Stato Civile

Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno.

Per prenotare un appuntamento:
Per telefono:
0736-298591-554-55, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00
Tramite email:
protocollo@comune.ap.it  o pec: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it
indicando un recapito telefonico 

Responsabile del procedimento
Romina Pica

Dirigente del settore
Cristina Mattioli 


Ultima Modifica: 27 Marzo 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO