testata per la stampa della pagina
/
condividi

Festival del reportage


Festival del reportage 2024

Dopo il successo delle prime tre edizioni, si rinnova l’appuntamento ad Ascoli Piceno dal 27 al 30 giugno con il Festival del Reportage, ideato dall'associazione FaRe - Fabbrica del Reportage e diretto dal fotografo ascolano Ignacio Maria Coccia, membro dell’agenzia Contrasto.
Fotografi, videomaker, giornalisti e photo editor sono chiamati a raccolta per raccontare lo stato dell’arte del reportage. Per quattro giorni, il racconto fotogiornalistico, sempre più consumato dai ritmi rapidi dell'informazione odierna, ritrova ad Ascoli Piceno una vetrina capace di dedicargli tempo, attenzione e approfondimento, con un ricco programma di incontri con l’autore, proiezioni, laboratori, letture portfolio e visite guidate. Diverse le novità che questa quarta edizione introduce per il Festival del Reportage. Le quattro serate, che vedranno la partecipazione di nove ospiti italiani e internazionali, avranno luogo presso la Chiesa di Sant’Andrea (corso Giuseppe Mazzini, 33). Il Forte Malatesta (via delle Terme), luogo simbolo della città, accoglierà poi la mostra fotografica “Elegia Lodigiana” di Gabriele Cecconi e, per la prima volta al Festival, quattro proiezioni del lavoro di altrettanti fotografi internazionali (Alejandro Cegarra, Chiara Negrello, Pablo Ernesto Piovano, Txema Salvans). Infine, presso la sede dell’associazione FaRe - Fabbrica del Reportage (via Costanzo Mazzoni, 17) recentemente inaugurata, il fotografo e docente Dario De Dominicis terrà un workshop intensivo di due giornate dedicato alla costruzione di una sequenza narrativa nella fotografia documentaristica e di reportage. Il Festival del Reportage è organizzato e promosso dall’associazione FaRe - Fabbrica del Reportage, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il sostegno di Fondazione Ascoli Cultura, Ecoinnova - Ascoli servizi comunali, Generali Damiani e Gatti, Grafiche d'Auria, Azienda Agricola Simone Capecci, Fainplast, Graziano Ricami, Fantastilandia.

Il pass per le quattro serate è acquistabile online sul sito del Festival o direttamente a questo link, in promozione a 20 euro fino al 25 giugno 2024. Riduzioni disponibili. 
Il programma dettagliato è disponibile sul sito del Festival https://www.festivaldelreportage.it

Il programma:
Giovedì 27 giugno
Venerdì 28 giugno
Sabato 29 giugno
Domenica 30 giugno

Info e contatti:
segreteria@festivaldelreportage.it
https://www.festivaldelreportage.it
Facebook / Instagram: Festival del Reportage

 


Ultima Modifica: 25 Giugno 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO