testata per la stampa della pagina
/
condividi

Avviso pubblico per l'attivazione di tirocini e stages

L'art.18 della Legge 24 giugno 1997, n.196 prevede la possibilità di realizzare tirocini formativi e stages a favore di soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
L'utilizzo dello strumento del tirocinio consente di raccordare la formazione professionale (intesa quale strumento per migliorare la qualità dell'offerta di lavoro) ed il mondo del lavoroelevando le capacità competitive del sistema produttivo e, in ultima analisi, incrementando l'occupazione.
Nel periodo di crisi che stiamo vivendo queste formule contribuiscono a rendere effettivo il diritto dei cittadini al lavoro, all'istruzione e ad uguali opportunità formative e culturali, nel rispetto della libertà di educazione, oltre quella di accrescere le opportunità lavorative, facilitando anche l'accesso nel mercato del lavoro alle persone con disabilità ed alle cosiddette fasce deboli.

Bisogna infatti ricordare che oltre al tirocinio curriculare, ossia al tirocinio previsto nei piani di studio dei percorsi di istruzione scolastica, professionale e nel sistema universitario, il tirocinio extra curriculare è finalizzato ad agevolare le scelte professionali attraverso la diretta esperienza nel mondo del lavoro, ed è rivolto a neo diplomati, neo laureati, inoccupati e disoccupati.
 
Pertanto, valutata l'opportunità di attivare quanto prima l'iniziativa che offre la possibilità di coniugare la promozione di attività di ricerca e sviluppo dei progetti sperimentali in ambienti e tematiche di interesse comunale, con l'integrazione della formazione culturale e curriculare dei partecipanti attraverso un diretto riscontro  ed inserimento nelle nuove strutture ad erogazione di servizi, è stato deliberato nel giorni scorsi in Giunta (del. n. 175/12) di avviare la procedura per l'avvio del reclutamento stagisti.
 
Va ricordato che ai sensi dell'art. 1 D.M. n.142/98 gli stages non costituiscono rapporti di lavoro tra le parti.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO