Settimana della Famiglia2015
la Settimana della Famiglia di Ascoli Piceno è un grande evento che si svolge ogni anno nel mese di Maggio eche coinvolge l'intera comunità ascolana. E' stata realizzata per la primavolta nel 2010 con grande successo ed è ora giunta alla sesta edizione, che sisvolgerà dal 16 al 24 maggio 2015.
Tavolo "Piano Famiglie"
Il Comune di Ascoli Piceno ha aderito al progetto realizzato da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in merito al Tavolo 'Piano Famiglie'.
Tempo Ritrovato
Il Centro diurno "Tempoliberatutti", situato in Via Sassari n.10, attivato nel novembre 2009 grazie a fondi regionali, è stato riavviato con le risorse del Comune allo scadere del finanziamento, ed è ripartito con un nuovo nome: "Tempo Ritrovato" .
La Consulta per la famiglia
L'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha istituito la Consulta per la Famiglia, un organo consultivo e propositivo sulle problematiche familiari che affianca l'Assessorato alle Politiche Sociali.
Il quoziente familiare "Ascoli"
E' un coefficiente correttivo a misura di famiglia che consente di rimodulare il sistema di tariffazione e di accesso ai servizi comunali.
Un centro servizi a sostegno della famiglia
Il Centro Perlafamiglia Simona Orlini, nasce a sostegno e a supportodi tutte le problematiche che possono insorgere nel nucleo familiare, ed èattivo nel quartiere di Monticelli
La Ludoteca comunale
Nel quartiere di Monticelli, presso i locali sottostanti la Scuola Media e nel quartiere di Porta Maggiore presso i locali della Scuola Primaria di Via Speranza, sono attive gratuitamente le Ludoteche Regionali del Riuso RIU' - gestite dal Comune di Ascoli Piceno - con forme diversificate di accoglienza e di intrattenimento ludico ed educativo per bambini, ragazzi e adulti.
Il Centro Estivo Eta Beta
L'Amministrazione Comunale propone il progetto estivo Eta Beta, rivolto a bambini da 6 a 14 anni, che inizia alla chiusura delle scuole.
Sostegno alla funzione genitoriale
L'Amministrazione comunale, tramite l'Ambito Territoriale Sociale XXII, svolge varie attività volte a sostenere la funzione genitoriale.
Le scuole per genitori responsabili
Nel quadro degli interventi per la promozione della cultura della famiglia e la valorizzazione della genitorialità, il Comune di Ascoli organizza dei corsi di formazione per genitori o per coloro che si accingono a diventarlo.
Corsi di disostruzione pediatrica
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato di Ascoli Piceno e l'Avis comunale, organizza un ciclo di lezioni gratuite...
Il pronto farmaco
Per agevolare le persone sole, non autosufficienti o malate, ma anche le mamme con bimbi di età inferiore a 18 mesi
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021