Descrizione del servizio:
Il servizio si occupa di: procedimenti amministrativi per attività di commercio in sede fissa e di commercio su aree pubbliche su posteggio o itineranti, per attività di acconciatore/estetista, per agenzie di affari, per pubblici esercizi di somministrazione; per esercizi temporanei di somministrazione e di vendita, per l'installazione di circhi, per l'esercizio di attività funebre, per l'autorizzazione di feste e fiere, per produttori agricoli, per attività ricettive, ecc: atti vari per guide turistiche, istruttori di tiro, artigianato, agricoltura, lotterie, ascensori, distributori carburante, noleggio auto e autobus, taxi, rimesse, giostre, ecc.; procedimenti inerenti le vidimazioni dei registri, le comunicazioni prezzi delle strutture ricettive ed i rinnovi delle licenze, ecc.; della gestione delle attività della Commissione Comunale Pubblico Spettacolo e della Commissione Regionale Carburanti; controllo sulla gestione dei mercati cittadini, del mercatino dell'antiquariato, dei mercatini per hobbistica e prodotti eno-gastronomici e della gestione diretta della fiera di Natale; predisposizione delle ordinanze sindacali per la programmazione delle giornate di deroga all'obbligo di chiusura e per la regolamentazione degli orari e dei turni di apertura dei distributori di carburanti; procedimenti e controlli sulle attività di palestra e piscina.
Il servizio cura le autorizzazioni e ordinanze connesse all'arredo e decoro urbano compreso tutte le occupazioni di suolo e spazio pubblico a servizio delle attività commerciali e produttive in genere e provvede all'applicazione, al controllo e revisione del Piano Generale Impianti Pubblicitari.
Il servizio si occupa anche delle Politiche per lo Sviluppo, la Promozione e l'Occupazione curando in particolare: le attività per la realizzazione di progetti, anche intersettoriali, che per loro natura sono suscettibili di promuovere la città e il suo sviluppo sotto il profilo socio-economico; le attività per la realizzazione di iniziative a supporto della rivitalizzazione socio-economica dei quartieri cittadini con momenti di aggregazione, condivisione e socializzazione tra i partecipanti e i commercianti finalizzati a far conoscere ed apprezzare le attività presenti nella zona; le attività per la realizzazione di corsi per gli operatori economici del settore pubblici esercizi e commercio; le attività per la realizzazione di convegni, seminari e altre manifestazioni su argomenti connessi alla formazione di impresa, alle abilitazioni professionali, alle possibili fonti di finanziamento, alla attività di comunicazione per le attività produttive, ecc.
Bando 2015 della Regione marche: Interventi Finanziari per il Commercio
Con nota prot. 561129/2015 la Regione Marche ha comunicato che, a seguito dell'approvazione della delibera di Giunta Regionale n. 639/2015, è stato predisposto, con decreto dirigenziale della PF Commercio n. 326/2015, il Bando per gli interventi finanziari del Settore Commercio. Il bando è disponibile sui siti www.regione.marche.it e www.commercio.marche.it , dai quali è possibile scaricare la relativa modulistica. La domanda di contributo dovrà essere inoltrata dal 14.08.2015 al 30.09.2015
Sede:
P.zza Arringo, 7
63100 Ascoli Piceno
Orari di apertura ufficio
Lunedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00
Martedì e Giovedì dalle 15:30alle17:30
Contatti
tel.: 0736 298267
e-mail: serv.commercio@comune.ascolipiceno.it
Orario estivo da Luglio ad Agosto: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Dirigente - Ugo Galanti
tel.: 0736 298262 - fax0736 298255
e-mail: ugog@comune.ascolipiceno.it
Responsabile del servizio - Cinzia Mascetti
tel.: 0736 298262 - fax 0736 298255
e-mail: cinziam@comune.ascolipiceno.it
Gli importi dovuti per diritti diistruttoria e di segreteria potranno essere versati in uno dei seguenti modi:
AVVISO:
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività ed i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica dal giorno 7 ottobre 2013.
AVVISO:
Dal giorno 9 dicembre 2013 le N.I.A. (Notifica Inizio Attività) dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico, firmate digitalmente e trasmesse tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC suap.ap@pec.it . Il SUAP provvederà a trasmettere le N.I.A. pervenute all'Autorità competente (A.S.U.R.). Le N.I.A. che perverranno in formato cartaceo saranno considerate irricevibili.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021